ALIMENTI LIOFILIZZATI PER CANI E GATTI

alimenti liofilizzati per cani e gatti

L’avanguardia dell’alimentazione! Gli alimenti liofilizzati per cani e gatti rappresentano quanto di più nuovo si possa oggi trovare sul mercato. Nuovo, ma soprattutto salutare e nutrizionalmente appropriato: ecco il grande vantaggio degli alimenti liofilizzati.

Conosciamo meglio il processo di liofilizzazione

La liofilizzazione è un particolare procedimento di essiccazione che ha lo scopo di aumentare la conservabilità di un prodotto, preservando in maniera pressoché completa le sue caratteristiche nutritive ed organolettiche. La liofilizzazione consiste nel togliere l’acqua da un prodotto liquido, pastoso o solido tramite il congelamento o la surgelazione e un’evaporazione sotto vuoto. Quando si riscalda dell’acqua allo stato solido ed a pressione molto bassa, l’acqua sublima e passa allo stato gassoso (vapore d’acqua). Questo vapore acqueo che si libera dal prodotto solido viene intrappolato su un condensatore o trappola.

Processo di liofilizzazione
Alimenti liofilizzati

Questa tecnologia permette di non alterare la qualità del prodotto che viene liofilizzato. E’ il solo metodo di essiccazione che preserva perfettamente la struttura molecolare delle diverse molecole che compongono il prodotto.

Il processo di liofilizzazione vero e proprio inizia con il congelamento degli alimenti, che vengono portati ad una temperatura compresa tra i -30 ed i -50 °C. Questa prima tappa si rende necessaria per bloccare i processi degenerativi dell’alimento. Successivamente si procede con l’essiccazione sotto vuoto spinto. L’intero processo, che sfrutta le proprietà fisico chimiche dell’acqua, avviene in ambienti controllati e prende il nome di crioessiccamento. Le confezioni vengono poi sigillate ermeticamente, in modo da mantenere il grado di secchezza raggiunto. La completa disidratazione dell’alimento, oltre a non alterare le sue caratteristiche originarie, consente di ottenere prodotti (liofilizzati) di peso e volume nettamente inferiori (da 1/4 ad 1/10) rispetto all’alimento di partenza. Un alimento liofilizzato apporta così notevoli vantaggi anche nelle operazioni di trasporto e immagazzinamento.

In inglese il processo di liofilizzazione viene definito “freeze drying” che meglio inquadra il processo di essiccamento a freddo, al quale gli alimenti vengono sottoposti.

I principali vantaggi forniti dagli alimenti liofilizzati per cani e gatti o freeze dried sono quindi:

  • Conservazione a temperatura ambiente
  • Facilità di trasporto perché molto leggeri
  • Minime modifiche strutturali
  • Rapida e completa reidratabilità
  • Odore, sapore, colore e nutrienti praticamente inalterati
Carne e verdura freeze dried
Carne e verdura da liofilizzare

Perché alimenti liofilizzati per cani e gatti? Perché sono sani e salutari!

Giorno dopo giorno cresce l’attenzione che vogliamo e possiamo dare, grazie alle più recenti scoperte scientifiche, all’alimentazione salutare del cane o del gatto. Premiare il nostro amico animale non è solo più una questione affettiva, ludica o educativa, ma lo snack diventa parte integrante della nostra “filosofia alimentare” e come tale deve essere in linea con i principi di una sana e corretta alimentazione.

Quando scegliamo per noi, o per i nostri bambini, uno “snack”, una merenda infrapasto, cerchiamo di scegliere qualche cosa che sia più salutare possibile, certamente in linea con i nostri gusti ma al contempo in assoluto rispetto di quelle che sono le nostre “filosofie alimentari”. Non daremmo mai, infatti, a nostro figlio qualcosa a cui sia intollerante, o alla nostra più cara amica vegana una torta a base di uova. Lo stesso dobbiamo fare, e facciamo ogni giorno di più, con l’alimentazione salutare del cane e del gatto. In questo senso la liofilizzazione ci viene in grande aiuto perché ci permette di dare ai nostri piccoli amici uno snack gustoso, appetitoso, ma al tempo stesso nutrizionalmente ricco ed appropriato alla sue esigenze.

I principi base dello snack salutare

Come dovrebbe essere, quindi, un alimento o ancora meglio uno snack per essere salutare?

  • La carne: non possiamo certo ignorare le caratteristiche fisiologiche del cane e del gatto che sono carnivori, e anche se hanno adattato progressivamente i loro apparati digerenti ad un’alimentazione più variata, necessitano comunque di una dieta ricca di proteine animali. Il primo principio da rispettare nell’alimentazione dei nostri piccoli amici è quindi quello di fornire loro carne. Ma dovremmo andare oltre, cercando di fornire loro carne di alta qualità, di elevato valore biologico e nutrizionale.
  • No additivi: anche in questo caso ci serviamo di un principio ormai più che noto fra noi umani, trasportandolo all’alimentazione del cane e del gatto. Il cibo privo di additivi è meglio: cerchiamo, quindi, di scegliere snack naturali e che siano per quanto possibile privi di additivi
  • Bassa alleregnicità: per permetterci di premiare in tutta sicurezza anche quei cani che, purtroppo, soffrono di intolleranze alimentari.

Esiste uno snack liofilizzato per cani e gatti?

Certo che esiste! E ci permette di premiare i nostri amici animali rispettando tutti i principi dello snack salutare: si tratta di CLIFFI DELICE! Essendo liofilizzato, apporta naturalmente tutti i benefici di una dieta a crudo, nutrendo in modo naturale e completo. È disponibile in 3 diversi gusti per cane (Pollo, Fegato mela e zucca, Pollo patate dolci e spinaci) e in 3 diversi gusti per gatto (Pollo, Fegato, Fegato mela e zucca). Sono tutti rigorosamente GRAIN FREE e quindi adatti anche a soggetti con problemi di intolleranze nei confronti dei cereali.  Senza coloranti, conservanti né appetibilizzanti, sono l’ideale per premiare in tutta tranquillità i nostri piccoli amici. Ma non è solo la composizione a rendere questi snack particolarmente nuovi e ideali: anche la confezione è unica nel mercato! È stata studiata per essere comoda, resistente, facilmente trasportabile, sempre a disposizione, in viaggio come a casa, durante le passeggiate, gli addestramenti o in vacanza.  Il barattolino richiudibile salva-freschezza infatti, mantiene il prodotto sempre fresco e fragrante, garantisce una shelf  life ottimale, a fronte della praticità di utilizzo. La sua struttura rigida inoltre salvaguarda l’integrità del prodotto che non si schiaccia non si sbriciola, non sporca.

Alimenti liofilizzati per cani e gatti DELICE
Alimenti liofilizzati per cani e gatti DELICE

Per ulteriori informazioni sugli Snack DELICE leggi qui!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *